Alvise, mio secondo figlio di 19 mesi, fin da quando era piccolo la maggior parte delle volte si svegliava durante la notte una o due volte, una delle quali anche per 2 ore!
Io non ne potevo più. Mio marito alla fine dormiva con mio figlio più grande ed io nel matrimoniale con Alvise per sopravvivenza.
Lui ha smesso di volere il seno a 9 mesi perché avevo poco latte e il ciuccio non lo ha mai voluto ( per quanto ne abbia presi di tutti i tipi). Quando era troppo stanco finiva col piangere ininterrottamente anche 2 ore filate non sapendo come consolarlo, andando in giro per la stanza ore e ore.
Situazione al limite proprio. Per disperazione ho iniziato a dargli la melatonina quando c’era il risveglio più lungo e il biberon di latte per calmarlo e riaddormentarlo.
Le cose andavano un po’ meglio ma i risvegli prolungati c’erano sempre. Mi ero affidata anche ad una consulente del sonno che mi aveva dato uno schema di orari da seguire rigorosamente, che mi stavano facendo diventare matta!
Non avevamo più vita praticamente! Un giorno finalmente un’amica mi ha dato il contatto di Ilenia e tutto è cambiato!
Non scorderò mai la frase che mi ha detto : “ Ale ma quali orari?! Devi guardare quando è stanco lui!”. Era ovvio! È la cosa più naturale che ci sia! Perché ho continuato a seguire l’altra metodologia sbagliata?!
Ormai avevo la mente in pappa e per disperazione speravo le cose potessero prima o poi cambiare… grazie ad Ilenia ho conosciuto meglio mio figlio, il suo modo d’essere, ho imparato ad ascoltarmi e ad ascoltare i suoi ritmi senza farmi prendere dall’ansia. Posso solo dire che ora Alvise dorme nel suo lettino in camera col fratello, si addormenta da solo anche durante la notte, non prende più la melatonina e nemmeno il latte. E tutto questo in poche settimane!
Ilenia ha svoltato la qualità della mia vita. Ora mi sento molto più serena e tranquilla perché finalmente dormo! Mio marito è ritornato nel matrimoniale dopo quasi un anno e i miei figli sono felicissimi di condividere la camera assieme!
Che dire… solo grazie davvero!!!
Alessia