Mi chiamo Ilenia Pighetti, Puericultrice Ospedaliera Esperta, sono nata nel 1971 e ho oltre 30 anni di professione alle spalle.
Ho 2 figli, Martina di 21 anni e Gabriele di 17.
Se soltanto un anno fa, qualcuno mi avesse detto che mi sarei trovata qui a scrivere queste righe, avrei pensato a un’illusione ben lontana o quasi impossibile da realizzare.
avevo 20 anni quando iniziarono a passarmi tra le mani centinaia di neonatini al giorno. ero felicissima; avevo realizzato il mio sogno di bambina!
Ho prestato servizio 9 anni presso l'Ospedale Policlinico Mangiagalli di Milano per poi passare per mobilità all'Ospedale Niguarda, sempre in Neonatologia, dove ho lavorato per altri 22 anni.
L’attività ospedaliera ha sicuramente aiutato la mia crescita professionale, approfondendo la parte clinica del neonato e ponendo attenzione ai piccoli dettagli che nel neonato fanno la differenza.
Negli ultimi 10 anni il lavoro ospedaliero ha subito forti cambiamenti,
dall’inserimento del
rooming/in alla diminuizione delle integrazioni di latte artificiale e più sostegno e attenzione all’allattamento al seno.
Durante questi anni ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, dentro e fuori dall'ospedale, per tenermi sempre aggiornata con tutte le nuove linee guida e sono stata assistente di Tiricinio delle allieve Puericultrici presso il reparto in cui lavoravo.
da poco ho deciso di lasciare l’attività ospedaliera e dedicarmi alla libera professione.
Ho pensato potesse essere utile portare al di fuori dell’ente Ospedaliero l’importante bagaglio professionale acquisito negli anni, nonostante questa sia stata una scelta, ammetto, molto sofferta.
Nei miei percorsi insegno alle mamme l’importanza dell’ascolto dei loro piccoli. Io ho imparato l’importanza dell’ascolto delle mamme che sono state da sempre il mio focus lavorativo.
mi sono ascoltata e ho capito che semplicemente ero una puericultrice che stava crescendo. ed ecco che ho deciso di esserci!